GRAZIE x RINGRAZIARE

xoxo

Ciao ragazzi!

In questo nuovo post cercheremo di approfondire alcuni usi sia del verbo ringraziare sia del sostantivo grazie.

Ringraziare è un verbo transitivo, usato per esprimere con parole o con altro segno esteriore il proprio sentimento di gratitudine verso qualcuno, che richiede un oggetto diretto – derivato di “grazie” più il prefisso “rin”[ io ringrazio, tu ringrazi, egli ringrazia, ecc.]. Quindi io ringrazio qualcuno, senza la preposizione “a“:

a) Ringrazio gli amici per avermi aiutato.

b) Ho ringraziato Anna per il favore che mi ha fatto.

c) Ringrazio voi, lui, lei, ecc.

Grazie è un sostantivo femminile plurale (singolare grazia), usato per ringraziare qualcuno, per esprimere la propria gratitudine –  praticamente lo stesso significato del verbo “ringraziare” – però richiede un complemento retto dalla preposizione “a”:

A) Grazie a voi la pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana è cresciuta tantissimo.

b) Grazie al cielo non gli è successo nulla di male.

c) È solo grazie a te che mi trovo adesso in questi guai.

Come vedete, tutti noi possiamo incorrere negli errori, l’importante è capire perché sbagliamo attraverso lo studio e la lettura.

Arrivederci e buono studio!

Claudia V. Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti.

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

15 pensieri riguardo “GRAZIE x RINGRAZIARE

  1. Differenze tra “Grazie” (discorso diretto). “Dire Grazie” (discorso indiretto) e “Ringraziare” (discorso diretto e indiretto)”:
    1) “Grazie”
    Marco dice: “Signore e Signori, grazie A tutti per la vostra attenzione (loro è molto formale nel discorso diretto ed è poco usato)”.
    2) “Dire grazie”
    Marco ha detto grazie a tutti per la loro attenzione. (nel discorso indiretto si usa il pronome loro, con il significato di ESSI e non come LORO (formale)
    3) “Ringraziare”
    a) Marco dice: “Ringrazio tutti per la vostra attenzione”
    b) Marco ha detto che ringraziava tutti per la loro attenzione.(anche in questo caso nel discorso indiretto si usa il pronome loro, con il significato di ESSI e non come LORO (formale).

    1. Cara Victoria, confesso che non capisco molto il senso del tuo commento. Comunque grazie, futuramente farò anche post sul discorso diretto e indiretto. Arrivederci e a presto 🙂

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading