Verbi difficili – affacciare e affacciarsi

Ciao a tutti!

Oggi cominceremo a studiare, più da vicino, i verbi considerati dall’Accademia della Crusca come difficili non solo per gli stranieri ma anche per gli italiani.  Quindi fate molta attenzione agli esempi, va bene?

a) Affacciare

  • verbo transitivo (ausiliare avere), adoperato nell’ambito letterario con il significato di “mostrare, esporre qualcosa”; in senso figurato “far presente qualcosa”, sinonimo di palesare, avanzare, mostrare Carlo ha affacciato un dubbio.
  • verbo transitivo (ausiliare avere), esporre qualcuno o qualcosa alla vista, da finestre, balconi, ecc., sinonimo di “sporgere” – Il gatto affaccia il muso alla finestra.
ATTENZIONE: affacciare si adopera (solo nei tempi semplici) con il significato di "essere prospiciente", cioè "volto verso qualcosa", e vuole un soggetto inanimato, come appunto casa, finestra, palazzo:
- La villa affaccia sul lago.
- Il gatto affaccia il muso alla finestra.

b) Affacciarsi

  • Verbo riflessivo, “sporgersi a guardare da una finestra, una porta, un balcone – mi sono affacciata alla finestra.
  • In senso figurato, “partecipare per la prima volta a qualcosa: Francesco si è finalmente affacciato al mondo del lavoro; affacciarsi alla vita, iniziare a prenderne coscienza.

ATTENZIONE: affacciarsi, invece, può essere usato sempre con qualsiasi tempo e con qualsiasi soggetto:
- Anna si affacciò sulla porta di casa.
- Un gatto si è affacciato sul balcone.
- L'albergo si affaccia sul mare.

Arrivederci e buono studio!

Claudia Valeria Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

6 pensieri riguardo “Verbi difficili – affacciare e affacciarsi

  1. È molto importante per me perche non ho con chi parlare italiano e non voglio perdere questa bella linga. La lingua dei miei antenati. Grazie

  2. C’ e una canzone di Jovanotti ” affacciate alla finestra amore mio ” credo che ho imparato da quella lettera il verbo

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading