L’ortografia della lingua italiana: -ni, -gn, -gni

ortografia italiano

Ciao a tutti!

Oggi studieremo le combinazioni ni, gn e gni che suscitano non poche incertezze. Quindi bisogna fare molta attenzione a non confonderle!

a) Usiamo ni nelle parole che mantengono l’originaria grafia latina:

Es.: niente, genio, scrutinio, colonia, alluminio, Campania.

b) Si usa gn in tutti gli altri casi:

Es.: gnocco, segno, bagnare, impegno, degno.

Dovete ricordare che dopo la combinazione gn la i non va messa MAI:

Es.: ingegnere, ognuno, campagna.

 

Ci sono, però, dei rari casi in cui la i fa parte della grafia:

  • quando la i è accentata (sillaba tonica) come nella parola compagnia.
  • nei verbi in -gnare alla prima persona plurale dell’indicativo presente (noi sogniamo, disegniamo) e alla seconda del congiuntivo presente (che noi sogniamo, che voi sogniate; che noi disegniamo, che voi disegniate).

In caso di dubbio, non esitate a consultare un buon dizionario. Le questioni ortografiche che stiamo studiano sono tratte dai libri di scuola dei ragazzi italiani, quindi non è un problema associato soltanto agli stranieri che studiano la lingua italiana. Tutti noi possiamo sbagliare, l’importante è continuare a studiare per migliorare le nostre prestazioni linguistiche.

Arrivederci e buono studio!

Claudia Valeria Lopes

Se l’articolo vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!

 

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading