Video lezione: la particella CI come pronome dimostrativo

pronomi dimostrativo

Ciao a tutti!

Nella nostra video-lezione studieremo un altro aspetto della particella CI come pronome dimostrativo che sostituisce nella frase “a ciò, a questo”, “in ciò, in questo”, “su ciò, su questo”. Quindi, dobbiamo usare la particella “ci” con i verbi retti dalle preposizioni asu in, come pensare acredere in/acontare suscommettere su, riuscire a, ecc.:

– Amore, hai pensato a quello che ti detto?

– Sì, ci ho pensato tutta la giornata!

pensare a questo, a ciò.
– Ma tu credi a quello che dice lui?

– Sì, ci credo.

credere a questo, a ciò.
– Scommetterei su quel cavallo?

– Certo che ci scommetterò.

scommettere su questo, su ciò

Attenzione!

Credere in = essere sicuro dell’esistenza di qualcuno o qualcosa.: credere in Dio; credere in un’altra vita. Oppure avere fiducia in qualcuno: credo in te, ce la farai; dobbiamo credere nella giustizia. 

Credere a = prestare fededare credito a qualcuno o a qualcosa: è un ingenuo, crede a tutto quello che gli dicono. Ritenere che qualcosa che sia stata detta da qualcuno è vera: ho creduto alle sue parole.

ISCRIVETEVI SUBITO AL CANALE YOUTUBE DI AFFRESCO DELLA LINGUA ITALIANA

Arrivederci e buona lezione!

Claudia Valeria Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

14 pensieri riguardo “Video lezione: la particella CI come pronome dimostrativo

  1. Grazie Claudia! Sempre utile tutto quello che invii. Mi piace molto ricevere le tue e-mail.
    Ciao dall’Argentina!

  2. Grazie!! Vorrei sapere se hai già fatto qualche video o intendi fare sulla parola “torto” e le espressioni fatte da quella?
    Complimenti ancora.

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading