L’ortografia della lingua italiana: SCE e SCI

ortografia italiano

Ciao a tutti!

Nel nostro post precedente abbiamo studiato le parole che fanno il plurale in ge e gie. Avete già notato che siamo praticamente arrivati alla fine delle questioni ortografiche più importanti della lingua italiana?

L’uso di sce e sci suscita non pochi dubbi negli studenti italiani e stranieri, poiché in quasi tutte le parole scritte con la combinazione scie la i” non viene pronunciata, come vedremo di seguito:

  • Si usa sempre sce: scena, scende, nascente, discente, appariscente, ecc.

Fanno eccezione le parole:

  • scienza, scienziato, scientifico, scientificamente, ecc.
  • coscienza, cosciente, coscientemente, coscienzioso, incoscienza, ecc.

Oss.:  nell’italiano odierno la “i” delle parole scienza e coscienza e dei suoi derivati non viene pronunciata: [šènza] e [koššènza]

  • usciere – s.m. (anche con riferimento a donna; meno diffuso il f.usciera)
    impiegato che ha il compito di dare informazioni al pubblico, di accompagnare ai vari uffici e di annunciare i visitatori, di sbrigare servizi vari: u. del municipio.

Oss: nell’italiano odierno la “i” della parola usciere non viene pronunciata [uššère]

  • scie [scìe] – plurale di scia.

Se avete dei dubbi riguardo alla pronuncia delle parole, potete sempre consultare il DOP – dizionario italiano multimediale d’Ortografia e di Pronunzia disponibile in rete.

Arrivederci e buono studio!

Claudia Valeria Lopes

Se i post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!

 

 

 

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

2 pensieri riguardo “L’ortografia della lingua italiana: SCE e SCI

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading