Cosa fare a casa in tempi di Coronavirus

Cari amici,

Tutto il mondo sta vivendo una situazione molto difficile con l’avanzare della pandemia di Covid-19: la paura, l’incertezza e il timore ormai fanno parte della vita di tutti. Ciò nonostante, dobbiamo cercare di reagire e di essere positivi.

Se vi trovate ormai a casa in quarantena, per determinazione delle autorità dei vostri paesi, e avete voglia di approfondire i vostri studi di lingua italiana (e non solo!), vi indicherò dei siti molto interessanti d’ora in poi, molti dei quali resi disponibili a tutti gli italiani in questo momento di emergenza nazionale.

Vi consiglio di vivere questa situazione, se possibile, in modo positivo. Non sono fatalista e non mi piace pensare che le cose brutte succedono soltanto per farci del male o per rovinarci l’esistenza. Insieme possiamo sconfiggere questa pandemia!

Ecco i miei suggerimenti per voi:

1- Link per ascoltare audiolibri in lingua italiana gratis Liber Liber, Ad Alta Voce, Libroaudio, Audiolibro, Librivox (potete ascoltare libri anche in altre lingua!)

2 – Il portale di RAI Educational dedicato all’apprendimento della lingua Italiana e dei valori civici rivolto agli stranieri RAI cultura italiano

3 – Io parlo italiano – corso d’italiano per immigrati

Un caro saluto a tutti voi, a presto con altri suggerimenti!

Vi abbraccio ovunque voi siate!

Claudia Lopes

Fiorire, Linea, Confine, Decorazione, Vortice, Accento

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

3 pensieri riguardo “Cosa fare a casa in tempi di Coronavirus

  1. Grazie per aver condiviso queste risorse! Ci sono diverse case editrici, poi, che offrono gratuitamente i loro e-book, consiglio di dare un’occhiata.

    Inoltre, rispolverare le lingue è un buon metodo per divertirsi sfruttando appieno tutto il tempo libero che abbiamo. Per questo, in base alla mia esperienza, consiglio, dopo aver seguito le lezioni di queste magnifiche insegnanti, di mettere in pratica ciò che hai imparato attraverso conversazioni reali con persone di lingua madre che possono correggerti e aiutarti nell’apprendimento. Un sito che offre questa possibilità è Online Lingo (https://www.online-lingo.com), con tanti tutor di lingue diverse con cui praticare sia lo scritto che l’orale.

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading