Cosa fare a casa in tempi di Coronavirus

Cari amici,

Tutto il mondo sta vivendo una situazione molto difficile con l’avanzare della pandemia di Covid-19: la paura, l’incertezza e il timore ormai fanno parte della vita di tutti. Ciò nonostante, dobbiamo cercare di reagire e di essere positivi.

Se vi trovate ormai a casa in quarantena, per determinazione delle autorità dei vostri paesi, e avete voglia di approfondire i vostri studi di lingua italiana (e non solo!), vi indicherò dei siti molto interessanti d’ora in poi, molti dei quali resi disponibili a tutti gli italiani in questo momento di emergenza nazionale.

Vi consiglio di vivere questa situazione, se possibile, in modo positivo. Non sono fatalista e non mi piace pensare che le cose brutte succedono soltanto per farci del male o per rovinarci l’esistenza. Insieme possiamo sconfiggere questa pandemia!

Ecco i miei suggerimenti per voi:

1- Link per ascoltare audiolibri in lingua italiana gratis Liber Liber, Ad Alta Voce, Libroaudio, Audiolibro, Librivox (potete ascoltare libri anche in altre lingua!)

2 – Il portale di RAI Educational dedicato all’apprendimento della lingua Italiana e dei valori civici rivolto agli stranieri RAI cultura italiano

3 – Io parlo italiano – corso d’italiano per immigrati

Un caro saluto a tutti voi, a presto con altri suggerimenti!

Vi abbraccio ovunque voi siate!

Claudia Lopes

Fiorire, Linea, Confine, Decorazione, Vortice, Accento

Pubblicato da Claudia Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si laureò in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube.

2 pensieri riguardo “Cosa fare a casa in tempi di Coronavirus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: