Alcune espressioni e locuzioni con il vocabolo “medico”

Ciao a tutti!

Nel nostro post di oggi parleremo del vocabolo “medico”, che deriva dal latino medĭcu(m), deriv. di medēri, cioè “curaresoccorrere”, ma anche di alcune locuzioni ed espressioni in cui esso viene usato.

Un medico è la persona che professa la medicina dopo aver conseguito il titolo accademico e l’abilitazione all’esercizio della professione, quindi farà il medico ed anche parte dell’albo/ordine dei medici.  Il peggiorativo di medico è medicucciomediconzolomedicaccio, ecc..

Tra l’altro, il vocabolo medico può anche essere adoperato come aggettivo (fem. –a; pl.m. –ci, pl.f –che), che riguarda, appunto, la medicina – pratiche mediche, cure mediche:

 “(…) Alcune delle pratiche mediche utilizzate in passato farebbero rabbrividire chiunque. Oggi ci lamentiamo per un mal di denti?”
(fonte – curiosone.tv)

“Lo straniero può ottenere uno specifico visto di ingresso e relativo permesso di soggiorno per cure mediche.” 
(fonte – poliziadellostato.it)

medico 2
(crediti – web)

Quando ci ammaliamo o ci sentiamo poco bene, dobbiamo farci visitare da un medico, pertanto chiamiamo il nostro medico di famiglia e fissiamo un appuntamento per un consulto medico, denominato anche visita medica. Se oltre le cure mediche, avremo bisogno di qualche giorno di riposo, possiamo chiedergli un certificato medico da consegnare al nostro datore di lavoro.

Ma quali sono i tipi di medici che possiamo trovare nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano che prestano la prima assistenza in caso di malattia o emergenza?

Male nurse pushing stretcher gurney bed in hospital corridor with male & female doctors & nurses & senior female patient in a wheelchair

(crediti – insalutenews)

medico di casadi famigliadi basedi fiduciadi assistenza primaria – quello che presta il primo livello di assistenza sul territorio italiano;
medico curante – quello che ha in cura un paziente;
medico consulente – quello chiamato per un consulto;
medico generico, non specialista, detto anche internista – quello che si occupa della visione globale del malato;
medico fiscale – quello che ha il dovere di verificare le condizioni fisiche del paziente e di analizzare la patologia riportata all’interno del documento di malattia. La visita fiscale è un accertamento predisposto dal datore di lavoro, dall’INPS o dalla A.S.L. per verificare l’effettivo stato di malattia del dipendente assente per malattia.
medico ospedaliero – quello che presta servizio in un ospedale;
medico primario o semplicemente primario – quello che ha la direzione di un reparto ospedaliero;
medico di guardia – il sanitario che, in un posto di pronto soccorso o in un reparto ospedaliero, è addetto all’assistenza medica durante il turno obbligatorio di guardia;
ecc.

In senso figurato, il medico è anche la persona o cosa che può portare rimedio a mali fisici o morali, perciò si dice spesso “medico dell’anima” e “il tempo è un gran medico“.

Le forme femminili “medica” o “medichessa” sono dell’uso antico, scherzoso e spregiativo. Nell’uso ufficiale, il maschile “medico” è riferito anche a una donna che ne eserciti la professione:

Anna è un medico generico.
Carlo è un medico primario.

Arrivederci e buono studio!

Claudia V. Lopes

 Se vi è piaciuto il post, fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

16 pensieri riguardo “Alcune espressioni e locuzioni con il vocabolo “medico”

  1. Recentemente con uno studente di italiano ho affrontato la parola ‘medico’ e mi sono proprio chiesto se (come ministra, sindaca ecc.) fosse ormai diffusa anche la forma in -a. Forse non ancora

  2. Sì, sì, sono italiano. Ho collaborato con varie scuola di lingue e associazioni. Ora faccio qualche corso per una piattaforma on line Il problema dell’italiano per stranieri è che è molto difficile fare questo lavoro con stabilità, anche se mi appassiona molto.
    E tu?

    1. Io sono brasiliana, ma credo che questo tu già lo sappia. Hai ragione, non è facile mantenere il ritmo di lezioni online/private di italiano per stranieri. Anche se ho l’impressione che la pandemia abbia potenziato, in modo significativo, questa pratica, soprattutto online. In questo momento non sto facendo lezioni private, semplicemente perché non ho il tempo materiale: sto finendo un master in didattica della lingua italiana come L2/lingua seconda, gli esami si stanno avvicinando (4 ottobre) e ho ancora un sacco di cose di cose da rileggere. Siccome vivo a Zurigo, sono alle prese con il corso di preparazione all’esame telc (certificato B1). Dove vivi in Italia?

  3. Io sono di Novara, in Piemonte. Anch’io ho fatto un master, dell’Università Ca’ Foscari, l’ho finito circa un anno fa; è stata una bella occasione di confronto con altri insegnanti. Complimenti per il tuo percorso, mi fa piacere che tu sia così appassionata alla lingua italiana 🙂

      1. Lorenzo,
        Sto organizzando alcune live su Affresco (Instagram), ottobre/novembre, argomenti: grammatica, traduzioni, letteratura ecc. ne vorresti fare parte? Accetto suggerimenti 🙂

      2. Va bene! In questi giorni sono alle prese con la preparazione degli esami del Master, che si daranno il 4 ottobre. Quindi, dopo sarò libera… (per modo di dire), così possiamo pensare a degli argomenti che possono essere interessanti, soprattutto dal punto di vista della cultura. Mi è sembrato di capire che stai seguendo un corso di biblioteconomia, giusto?
        Un caro saluto!
        Claudia

      3. Esatto, sto studiando per fare il bibliotecario, ma continuno a insegnare italiano 🙂
        In bocca al lupo per gli esami!! Sentiamoci pure, quando sarai più libera, a presto

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading