I rumori/suoni preferiti dalla gente

Ciao a tutti!

Ieri ho letto un articolo che parlava di quali fossero i 10 suoni/rumori preferiti dalla gente. Ora vorrei sapere quali sarebbero i vostri. Forza, fatevi avanti numerosi!

Ecco alcuni dei miei:

1) il suono della pioggia

2) il fruscio del vento fra gli alberi

3) il suono di un pianoforte (soprattutto quando suona mia figlia)

4) il suono della moka quando esce il caffè

5) lo sfogliare delle pagine di un libro

6) il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia/scogliera

7) il rumore del fuoco

8) il rumore della pioggia sul vetro della finestra

9) il crepitio della legna nel camino

10) i battiti del cuore di una vita che cresce nella pancia di una mamma.

Vi abbraccio!

Claudia V. Lopes 😍

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

8 pensieri riguardo “I rumori/suoni preferiti dalla gente

  1. carissima Claudia,il tuo sito è imperdibile davvero imperdibile!grazie di cuore della tua risposta. Le risate dei bambini sono anche molto gradevole da udire.E tante oltre cose, ogniuno brulicchio di vita è da ascoltare attentamente

    1. Grazie ? (non so il tuo nome) di vero cuore. Mi fa davvero tanto piacere leggere queste parole. Tutto ciò che faccio qui viene dal cuore e dall’amore che ho verso la lingua italiana e anche verso di voi che mi seguite. Sì, anche le risate dei bambini sono dei suoni bellissimi che ci riempiono il cuore di gioia. Un abbraccio!
      Claudia

      1. salve,cara claudia! mi chiamo Margherita sono francese ,vivo in Marsiglia,una citta molo gradevole se non ci fosse tanta sporcizia dapertutto questi giorni(a causa del sciopero delli adetti alla spazatura:dantesco davvero!);Sono una vechietta che sta sognando ai viaggi compiutti nel tempo della giovinezza,e che non ho mai potuti dimenticare tanto erano da sogno.Capisco assai bene la Belle Lingua ma la parlo e la scrivo malissimo,con,purtroppo,strafalccioni numerosi per i quali mi sento vergognoso.Con te mi sento in confidenza,so che tu non mi giudicherà troppo severamente…I viaggi_ho dimenticato di precisare_ in Italia!! buona giornata,a presto.

      2. Cara Margherita, hai detto bene: non ti giudicherò, stai tranquilla. La cosa più importante è comunicare, senza preoccuparsi degli errori. Siamo tutti qui per imparare (me compresa). Dove sei stata in Italia? Mio marito è salentino, provincia di Lecce. Io sono di Rio de Janeiro, ma vivo in Svizzera.
        Un abbraccio e a presto!
        Claudia

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading