Mangia che ti fa bene!

Ciao, ragazzi!

Chi di voi ha visto il film Mangia, prega, ama (Eat Pray Love) basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert Mangia, prega, ama – Una donna cerca la felicità?

Nel film la protagonista, interpretata da Giulia Roberts, sceglie l’Italia per il suo itinerario gastronomico. Lei non avrebbe potuto fare una scelta migliore! La cultura alimentare e gastronomica italiana è molto presente nella vita quotidiana degli italiani, tanto quanto lo è la politica, la religione e il calcio (non necessariamente in quest’ordine!).

Scena del film Magia, prega, ama

Se vi piace il cinema italiano, sono sicura che avrete già visto qualche film in cui la famiglia si riunisce attorno alla tavola, che altro non è che un posto sacro. Infatti, è proprio lì che la famiglia parla, ride, litiga e fa pace, come se nulla fosse successo.

Scena del film Un medico in famiglia

La cucina italiana si distingue per la genuinità e freschezza dei suoi prodotti. Gli italiani vogliono un piatto gustoso a tavola, e non importa se è molto semplice: per esempio, un piatto di pastasciutta al quale si aggiungono una bella manciata di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico.

In alcune regioni del meridione d’Italia ancora oggi si suole preparare la passata (o salsa) di pomodoro in modo artigianale, una tradizione che molti italiani immigrati nel mondo hanno portato con sé. Il basilico dev’essere, se possibile, dalla propria piantina coltivata sul balcone.

Alcuni modi di dire ed espressioni con il vocabolo mangiare:

Mangiare come un bue – mangiare moltissimo, in continuazione, come si presume faccia un bue.

Mangiare come un grillo – mangiare pochissimo, tanto quanto basterebbe a un grillo.

Mangiare per due – mangiare moltissimo, quanto basterebbe a due persone. Usato anche per alludere allo stato di gravidanza di una donna.

La minestra riscaldata – riferito ad un fatto o ad una situazione che, se ripetuto, diventa monotono.

Avere poco sale in zucca – essere poco intelligenti.

Cade a fagiolo – capitare al momento giusto, nel momento più opportuno.

Arrivederci e buon apetito!

Claudia Valeria Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si laureò in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

2 pensieri riguardo “Mangia che ti fa bene!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: