Le parole della felicità

Ciao a tutti!

Nel nostro post di oggi impareremo le parole della felicità, ossia, di quei momenti felici che vengono espressi e interpretati in tanti modi diversi. Chissà quanti pensatori, filosofi, poeti e scrittori hanno cercato di definirla. Se apriamo il dizionario, troviamo che questo sentimento è legato, in modo intrinseco, al nostro stato d’animo. Quindi se siamo felici, vuol dire che siamo pieni di gioia e contentezza, che proviamo, appunto, la felicità, per cui possiamo anche rendere gli altri felici.

Photo by Helena Lopes on Pexels.com

Possiamo provare felicità, per esempio, nel rivedere qualcuno che non vedevamo da tanti anni – che felicità rivederti!; anche riferito a ciò che è ben riuscito – la felicità di un’idea, di una soluzione; alla nascita di un figlio e, forse, la felicità più grande, la guarigione di una grave malattia.

Per alcuni pensatori la felicità è:

“La felicità è non aver bisogno della felicità: “Fa’ la sola cosa che può renderti felice: (…) aspira al vero bene e godi del tuo”. (Seneca)

“L’uomo più felice è quello nel cui animo non c’è alcuna traccia di cattiveria”. (Platone)

“Una vita tranquilla e modesta dà più felicità che la ricerca del successo, legata a costante inquietudine”. (Seneca)

“Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente, bene e giustamente senza anche vivere felicemente”. (Platone)

Photo by Andre Furtado on Pexels.com

Oltre a questi aforismi (ce ne sono tantissimi altri in rete), ci sono alcuni modi di dire per esprimere questo sentimento così fugace:

ESSERE contento/a, soddisfatto/a, appagato/a, allegro/a, gioioso/a, spensierato/a raggiante, radioso/a, lieto/a

  • Alcuni esempi: sono contenta che tu sia venuta alla mia festa; sono molto soddisfatto dei risultati; Carlo ha un temperamento allegro; il lavoro mi appaga completamente (mi sento appagato/a); i bambini accorsero gioiosi; ragazze spensierate, gioventù spensierata; essere raggiante di felicità; sorriso, volto, sguardo radioso; una notizia lieta, lieti ricordi 

Alcune poesie sulla felicità

Quasi anonima sorridi
e il sole indora i tuoi capelli.
Perché per essere felici
è necessario non saperlo?
(Fernando Pessoa)

Il mondo
è così totalmente
e meravigliosamente
privo di senso
che riuscire ad essere felici
non è fortuna
è arte allo stato puro.
(René Magritte)

Felicità!
Vurria sapè ched’è chesta parola,
vurria sapè che vvò significà.
Sarrà gnuranza ‘a mia, mancanza ‘e scola,
ma chi ll’ha ‘ntiso maje annummenà.

(Totò – in napoletano/ in italiano: Felicità! Vorrei sapere cos’è questa parola, vorrei sapere cosa vuol significare. Sarà ignoranza la mia, mancanza di scuola, ma chi l’ha sentita mai nominare.)

Vi abbraccio!

Claudia V. Lopes

Se il post vi è piaciuto fatecelo sapere nei commenti e con un “mi piace”!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si laureò in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube.

3 pensieri riguardo “Le parole della felicità

  1. Ciao cara, per rispondere alla tua domanda finale, la felicità per me è la serenità, quando si è tranquilli in specialmodo con se stessi, non vi è dubbio che si sia anche felici❣❣❣ Bellissimi gli aforismi e la poesia quella che più mi piace è quella di Magritte. Bravissima come sempre nelle spiegazioni e nelle scelte che le accompagna 🥀😘

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: