Lingua straniera x lingua seconda (L2)

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra lingua straniera e lingua seconda (L2)?

La lingua straniera è una lingua che non è la lingua madre di una persona, di solito la si studia a scuola o nei corsi di lingua, nonché attraverso l’istruzione formale, i programmi di immersione oppure lo studio autonomo. Imparare una lingua straniera non solo ci permette di comunicare con persone provenienti da diverse culture, ma può anche offrirci una serie di vantaggi personali e professionali. Quindi, se stai pensando di imparare una lingua straniera, come l’italiano, per esempio, non esitare! Prendi questa opportunità per espandere il tuo orizzonte e scoprire nuove culture e modi di pensare.

La lingua seconda, d’altra parte, si riferisce a una lingua che viene appresa in un ambiente in cui è la lingua predominante. Ad esempio, se una persona si trasferisce in un paese in cui l’italiano è parlato come lingua principale e lo impara, l’italiano diventa la sua lingua seconda. Quindi, mentre la lingua straniera è appresa volontariamente o per motivi di studio, la lingua seconda è spesso appresa per necessità o per integrarsi in un nuovo ambiente culturale e sociale.

Conoscevate questa differenza? Se non siete madrelingua, oltre la lingua italiana, avete mai imparato una lingua straniera o appreso una lingua seconda? Quali?

La nostra missione e ciò che offriamo:

La nostra missione è fornire a tutti coloro che desiderano imparare l’italiano le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e sicuro in questa lingua affascinante. Offriamo una vasta gamma di corsi per soddisfare le diverse esigenze dei nostri studenti, che vanno dai corsi di base per principianti ai corsi avanzati per coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze linguistiche. Contattaci!


ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER DI AFFRESCO

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter, in questo modo sarete sempre aggiornati non soltanto sulla pubblicazione di nuovi articoli, ma anche su tutte le altre novità, quali lanci di prodotti, eventi speciali e molto altro ancora. La nostra newsletter vi terrà informati su tutto ciò che riguarda Affresco. Iscrivetevi ora e non ve ne pentirete!

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si laureò in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: