Ciao a tutti!
Sapevate che in Italia ci sono tantissime peculiarità che la rendono uno dei paesi più invidiati al mondo? Eccone alcune!
Quinto Paese più visitato al mondo
Secondo le statistiche, l’Italia è il quinto Paese più visitato al mondo, dopo la Francia, gli Stati Uniti e la Cina.

Il ristorante più piccolo
In Italia si trova il ristorante più piccolo al mondo e si chiama Solo Per Due, la cui capienza è di solo due persone perché c’è soltanto un tavolo. Questo gioiello si trova a Vacone, provincia di Rieti.

La madre della pizza
La madre della piazza è l’Italia! A differenza della pasta, la pizza è stata inventata proprio sul nostro territorio attorno al 1860 a Napoli. Infatti, la pizza napoletana è diventata patrimonio dell’umanità nel 5 febbraio 2005.

Pronunci “pizza” e molte cose si realizzano.
(Fabrizio Caramagna)
Quantità di caffè annuali
Gli italiani bevono in media 2,2 caffè a testa al giorno ma il Belpaese è al sesto posto nella classifica dei consumi in valore assoluto.

(Michail Aleksandrovič Bakunin)
Numero più alto di Patrimoni UNESCO
L’Italia, insieme alla Cina, è il paese che detiene il record di maggior numero al mondo di patrimonio dell’umanità dell’UNESCO con 55 beni nella lista nel 2019.

Gli unici 3 vulcani attivi in Europa
Stromboli, l’Etna e il Vesuvio sono gli unici 3 vulcani attivi in Europa.

Paese più piccolo del mondo
Lo Stato del Vaticano è riconosciuto come il Paese autonomo più piccolo del mondo con una superficie di appena 0.44 km².

Il fiume più corto del mondo
In provincia di Verona, precisamente a Malcesine, nasce il fiume più corto del mondo che è lungo solamente 175 m. Si chiama “Ri” e attraversa la frazione di Cassone per poi sfociare nel Lago di Garda.

(Conte di Rivarol)
Prima automobile con motore a scoppio
La prima automobile azionata da un motore a scoppio a benzina venne ideata e costruita da un italiano, l’ingegnere Enrico Bernardi nel 1884.

La nascita della Nutella
La Nutella è nata in Italia! Fu inventata a Cuneo nel 1964 dalla Ferrero partendo da esperimenti precedenti su una crema chiamata Supercrema.

sei rilassato, mangia sempre quella
dopo l’amore, andato com’è andato
la Nutella ti consolerà.
(Renato Zero, dalla canzone La Nutella di tua sorella, con Ivan Graziani, 1995)
Fateci sapere nei commenti se conoscete altre peculiarità del Belpaese!
Arrivederci e buono studio!
Claudia V. Lopes