Buon Natale a tutti!

Cari amici miei,

Ormai siamo alla vigilia di Natale e vorrei auguravi che lo passiate serenamente e in famiglia. Vi ringrazio, come sempre, della vostra preziosa compagnia.

Il Natale non è soltanto una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù, detta anche “Natività”; per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse cade il 25 dicembre. Le Chiese ortodosse orientali, ortodosse-slave e copte lo festeggiano il 6 e il 7 gennaio rispettivamente, poiché seguono il calendario giuliano.

Che lo spirito natalizio possa fiorire dentro ognuno di voi, che il suo significato vada oltre allo scambio di regali e alle luci che illuminano le città e le nostre case.

Buon Natale a tutti!

Claudia

P.S.: L’immagine di copertina è un dipinto di Correggio chiamato Adorazione dei pastori (La Notte), del 1525/30, si trova a Gemäldegalerie Alte Meister (in italiano: “Pinacoteca dei maestri antichi”), Dresda.

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si laureò in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube.

9 pensieri riguardo “Buon Natale a tutti!

  1. Cara Claudia,
    grazia per tutti gli stimolanti post che pubblichi proprio fino all’ultimissimo momento. Spero che tu possa guardare indietro piena di soddisfazione e avanti con tanto di ottimismo, nonostante tutti gli ostacoli che ci rendono difficile la vita.
    Buone feste e un sereno Anno Nuovo,
    Sabine

    Piace a 1 persona

    1. Cara Sabine, che belle parole le tue! Ho solo da ringraziarti, anzi, ringraziarvi dell’appoggio e del supporto che mi avete dato in tutti questi anni. La vita, per me, non è stata sempre facile, ma ho saputo guardare avanti senza timore; in fin dei conti, nei momenti difficili ci vuole veramente tanta positività, è questo che fa la differenza. Ti auguro un buon Natale, sereno e in famiglia. Ti abbraccio forte.

      "Mi piace"

    1. Giusy, grazie di vero cuore delle tue bellissime parole. Credo che le persone si avvicinino per un motivo ben preciso, e non importa che sia nel mondo reale o in quello virtuale. Io e te ci siamo trovate per caso (non mi ricordo nemmeno quando e come) e non da molto tempo, ma per me sembra che siano passati anni.

      Piace a 1 persona

      1. Sai cara anche per me è lo stesso: mi pare di conoscerti da sempre e credo che 1u3sto sia 7n s3gno di 1uando si dice l’essere connessi gli 7ni con gli altri e naturalmente, non connessi on line ma bensì quel filo sottile che è indice di comunicazione e di legame più spirituale. Buone Feste carissima Claudia 😘😘😘

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: