Qual è la forma corretta: dimagrire o dimagrare?

Cari amici miei,

Dalla serie “non si finisce mai di imparare”, ecco che ieri mi sono imbattuta nel verbo dimagrare e ho pensato subito che si trattava di un errore di battitura, che il verbo corretto doveva essere dimagrire.

Come tanti di voi sanno, io sono brasiliana laureata in lingua e letteratura italiana e, confesso, non ho mai finito di studiare ed imparare. Ogni giorno scopro cose nuove di questa meravigliosa lingua.

Tuttavia, il mio fiuto da insegnante mi diceva di andare a controllare sul vocabolario, poiché non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Non sono rari i casi in cui un insegnante scopre un verbo fino a quel momento sconosciuto (e non solo!) esattamente dai suoi allievi.

La verità è che capita molto spesso che gli studenti di una determinata lingua straniera usino il buon vecchio amico dizionario per studiare, dissotterrando dei vocaboli ormai caduti in disuso oppure varianti di verbi poco usati, che non sapevamo nemmeno che esistessero.

Non so esattamente come io sia arrivata alla forma dimagrare, ma il fatto è che esiste e l’ho trovata sul vocabolario!

Dimagrare è la variante meno comune del verbo dimagrire e significa diventare magro o più magro (esattamente come dimagrire). Nella sua forma intransitiva, dev’essere coniugato con l’ausiliare essere: lui è molto dimagrato negli ultimi anni. Nella sua forma transitiva, dev’essere coniugato con l’ausiliare avere: la malattia lo ha dimagrato.

Il participio presente (anche aggettivo) di dimagrare è dimagrante, cioè che fa dimagrire, adoperatissimo nella lingua italiana:

a) Anna sta facendo una dieta dimagrante, cioè povera di grassi.

b) Il dottore gli ha detto di fare una cura dimagrante.

Attenzione: Il participio di dimagrire è dimagrito e segue le stesse regole del participio dimagrato.

Conclusione: tutte le due forme sono corrette, solo che quella oggi più comune è dimagrire. A proposito, qualche giorno fa vi ho anche proposto un sondaggio su Facebook su quale sarebbe la forma corretta il cui risultato è: 96% hanno risposto dimagrire, 4% dimagrato.

Cambiando argomento: nel mio ultimo post vi ho comunicato che sarei stata un po’ assente per motivi di salute. Credo che tanti di voi hanno già capito di quale malattia si tratta, per cui capirete anche che la terapia è lunga e, a volte, debilitante. Tuttavia, ho deciso di riprendere le cose che mi fanno stare bene, cioè: imparare, scrivere bei post e interagire con voi. A breve ci saranno delle belle novità! Emma De Luca, la mia sorellina del cuore, sarà più attiva e, in questo momento, sta preparando dei bei video per voi. Se me la sentirò, registrerò anch’io qualcosa, vediamo …

Vi voglio un mondo di bene, grazie della vostra preziosa compagnia.

Claudia Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti!



4 pensieri su “Qual è la forma corretta: dimagrire o dimagrare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.