Perugia

di Guido Piovene

Perugia è in vetta a una collina, tra una raggiera di vallette e di dossi scendenti al piano, l’aria tra le sue strade è tonica, quasi aria di montagna, e dà felicità fisica. La stupenda Fontana Maggiore di fianco al Duomo, ornata di sculture di Nicola e Giovanni Pisano e d’Arnolfo di Cambio, porta due versi latini che mi provo a tradurre: “O passante, mira la vita del fronte giocando, se la guarderai attentamente, vedrai cose mirabili”.

Una visita alle botteghe degli artigiani, che concorrono a conservare parzialmente a Perugia l’antica impronta medievale, e ad un paio d’industrie nate dall’artigianato, ci hanno portato nel cuore della città. Perugia è la maggior città dell’Umbria e ne è proprio il prototipo. La sua via principale, corso Vannucci, si stende tra la bellissima piazza, in mezzo alla quale sorge la fontana Maggiore, con le sue splendide sculture, e una terrazza che domina una vasta parte dell’Umbria. Vivace es insieme teatrale, come spesso avviene in Italia, dove la strada è palcoscenico, il corso di Perugia è dunque tra una fontana e un panorama, e vi si respira un’aria gaia, dolce ed euforica…

Quasi tutte le strade di Perugia sono in pendenza, e perciò aprono visioni, da ogni lato su vallette vicine o su più lontani orizzonti; oltre a mostrare vecchie case e palazzi dall’alto in baso, con inusitati scorci. Molte città italiane avevano, e in parte hanno ancora, strade dai nomi suggestivi; ma Perugia più delle altre, e con uno stile speciale. Ecco un elenco di nomi: via Graziosa, via Benedetta, via Amena, via Deliziosa, via Favorita, via Grata, via Nebbiosa, via Armonica; oppure: via del Merlo, del Canarino, della Pernice, della Tartaruga, del Grillo, del Cotogno, dell’Ulivo, della Cometa. In questa piccola costellazione di nomi si riflette il grazioso estetismo dell’Umbria.

Guido Piovene, Viaggi in Italia,
Mondadori, Milano.

Guido Piovene (Vicenza, 27 luglio 1907 – Londra, 12 novembre 1974) è stato uno scrittore e giornalista italiano.

Cláudia Valéria Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti.