Ciao, ragazzi!
Oggi imparerete alcune espressioni idiomatiche con il vocabolo “labbra”. Gli esempi sottostanti sono stati tratti da libri in lingua italiana (oppure tradotti), cosicché possiate capire in quali situazioni e contesti certe espressioni vengono adoperate:
Dire qualcosa in modo vago, appena accennato, che si vede o si sente appena. Riferito a un sorriso, a parole mormorate e simili:
(dal libro Il mio amico Maigret, di Georges Simenon)
2) Arricciare le labbra
Manifestare disapprovazione, dubbio, disgusto o simili:
Es.: “Dei rumori conosciuti gli fecero arricciare le labbra in un debole sorriso e continuò a camminare finché raggiunse il salotto e la cucina, dove Aaron era affaccendato.”
(dal libro Jerry è meglio, di Erin E. Keller)
Figurativo: apprezzare molto qualcosa di gustoso, in genere una vivanda e simili, oppure pregustarla con grande piacere; anche figurato:
(dal libro Polveri sui lari, di Carla Magnati)
Ascoltare una persona che parla con grande attenzione e interesse:
Es.: “«Sì, ho sentito.» «Sul serio? Ti credevo troppo preso a pendere dalle labbra di Karina per ascoltare quello che mi ha detto John» ribatté lei aspra. «Io pendere dalle labbra di Karina?» ripeté Rick, sorpreso e divertito. «Lucy, non sarai gelosa? ”
(dal libro Il tropico del cuore, di Kathryn Ross)










Rispondi