Misurando il tempo

tempo

Ciao a tutti!

Forse una delle principali necessità in assoluto dell’essere umano, sin dall’inizio dei tempi, è stata quella di misurare il tempo. Il primo strumento di misurazione, almeno così ci racconta la storia, è stato il sole, poi, con il passare dei secoli, si sono sviluppati dei sistemi sempre più avanzati e precisi. I romani misuravano il tempo avvalendosi della meridiana, un orologio solare, formato da un’asta (gnomone) che proiettava l’ombra del sole sulle linee orarie tracciate sul quadrante.

meridiana-romana

(meridiana – web)

Nel XVII secolo, fu inventata la clessidra (chiamata anticamente clepsidra o orologio a sabbia), un strumento usato per la misurazione del tempo, costituito da due recipienti (o vasi) di forma conica sovrapposti e collegati tra loro, tra i quali possono scorrere acqua o sabbia. L’intervallo impiegato dall’acqua o dalla sabbia per scendere dal recipiente superiore in quello inferiore dà la misura del tempo.

clessidra

Ai nostri giorni misuriamo il tempo per mezzo di un orologio che può essere da polso, da muro, da tasca, ecc. Nel commercio, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, eccone alcuni:

collage_-orologio

Negli eventi sportivi il tempo è misurato con un orologio di precisione più comumente conosciuto come cronometro (dal greco chrónos, χρόνος: tempo e métron, μέτρον: misura).

Le parti dell’orologio:

le-parti-dellorogio
Una curiosità: l'orologio da polso fu inventato alla fine del XIX secolo da Patek Philippe & Co., un'azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, tra le più antiche e prestigiose del mondo. Inizialmente fu considerato un accessorio femminile; gli uomini usavano, di solito, l'orologio da tasca.
 Alcune espressioni con il vocabolo “orologio”

a) un’ora d’orologio – un’ora esatta;

b) essere un orologio – (fig.) detto di congegno, meccanismo, funzionare perfettamente;

c) stare con l’orologio in mano – (fig.) essere estremamente precisi e puntuali e pretendere che lo siano anche gli altri.

Arrivederci e buono studio!

Claudia Lopes

Se il post vi è piaciuto, fatecelo sapere nei commenti.

 

Pubblicato da Cláudia Valéria Lopes

Cláudia Valéria Lopes è nata a Rio de Janeiro, Brasile. Nel 2001 si è laureata in Lingue straniere (portoghese e italiano) presso l’UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. È traduttrice e insegnante di portoghese e italiano. Ha vissuto in Italia per sette anni, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze della lingua italiana e dare continuità ai suoi studi. Ha lavorato per due anni come lettrice di lingua portoghese (norma brasiliana ed europea) presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2009 vive in Svizzera, dove lavora nel campo dell’e-learning, traduttrice (le sue lingue di lavoro sono: portoghese, italiano, inglese e tedesco) e insegnante di portoghese e italiano. Claudia è fondatrice, amministratrice e redattrice del Blog, della pagina Facebook di Affresco della Lingua Italiana e del canale Youtube. Nel 2021 ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda presso l'università E-Campus.

10 pensieri riguardo “Misurando il tempo

  1. Ciao! questo post è molto intressante , io sono sempre stato innamorato di orologio è sempre presente nella nostra vita, dormendo occhio su di esso quado mi sveglio occhio su di lui quando non è sul mio pulso cintura che manca è un buon companheiro ,multo grazie per la pubbricazione.

Rispondi

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading