Videoaula sulle paroline magiche “allora!” e “dai! /ma dai! /e dai!”

Ciao a tutti!

Oggi inizieremo una serie di post denominati “Le paroline magiche” in cui tratteremo alcune interiezioni che hanno sfumature di significato molto particolari, usate spesso dagli italiani nei dialoghi quotidiani.

Siete pronti?

Allora

(avv.) – ha funzione di connettivo testuale (a volte preceduto da e o ma), significa “dunque”, “in tal caso”, “perciò”: la festa era noiosa e allora siamo andati via; se parli così, allora sì che mi offendo!; frequentemente in frasi esortative (imperative o interrogative) per cominciare o riprendere un discorso: e allora sei pronto? ; prendi una decisione, allora!; in uno scambio dialogico: Allora? Allora niente, io e Carla ci siamo lasciati.

allora

Dai/e dai! /ma dai!

(escl.) – dai si usa per incitare, esortare e, a volte, anche come lieve forma di rimprovero, sinonimo forza!; non prendertela, dai!; dai, sbrigati! Così faremo tardi || ma dai! esprime incredulità, sorpresa: ho deciso di sposarmi l’anno prossimo. – Ma dai! (si posso usare anche “ma pensa!”, “davvero!?”, “non posso crederci!”;  e dai! detto a qualcuno che ci infastidisce ripetendo e insistendo sempre sulla stessa cosa, per farlo smettere.

Ma dai capo, mi sta - Meme Scan

Attenzione: non viene accentato, nonostante l’omografia con la preposizione articolata dai, probabilmente per analogia con fai, stai, sai.

Arrivederci e buono studio!

Claudia V. Lopes

Rispondi

Chi sono

Mi chiamo Claudia, sono brasiliana e dal 2006 cittadina italiana. Sono anche una linguista, insegnante e traduttrice professionista di talento con una vasta gamma di competenze ed esperienza. Ho dedicato la mia vita allo studio e all’insegnamento, adoro ciò che faccio e lo faccio con passione. Se mi vuoi conoscere meglio, iscriviti subito al sito di Affresco per tenerti sempre aggiornato/a del nostro contenuto speciale.


Se volete imparare l’italiano in modo piacevole ed efficace, cliccate sull’immagine qui sotto — vi aspetto!


“La bellezza della lingua italiana sta nella sua capacità di esprimere i sentimenti più profondi.” (Italo Calvino)

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da Affresco della Lingua Italiana

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere