Cari amici e care amiche,
Non sembra vero, ma oggi Affresco della Lingua Italiana completa 5 anni. Sembra ieri che ho iniziato questo progetto con un pizzico di timidezza, poiché, all’inizio, avevo l’intenzione di rivolgermi esclusivamente a un pubblico di lingua portoghese (sono brasiliana). Poco tempo dopo, mi sono accorta che il mio pubblico era composto da gente da tutte le parti del mondo. Allora, mi sono messa in discussione e ho iniziato a scrivere tutti i post in lingua italiana, il che è stata una grande sfida per me.

Dunque, vorrei ringraziarvi della vostra compagnia e amicizia. Grazie a voi questa pagina è cresciuta così tanto ed è diventata punto di riferimento per tutti coloro che amano la lingua e la cultura italiana.
Vi abbraccio ovunque voi siate.
Claudia Lopes 💕
Post recenti!
Ormai o adesso?
Ciao ragazzi! Il nostro post di oggi tratta degli avverbi adesso e ormai (oramai), ambedue usati in situazioni molto distinte e specifiche, anche se possiamo usare l’uno al posto dell’altro. Infatti, a volte, stabiliscono un rapporto sinonimico quasi perfetto. Per scrivere questo post, ho dovuto fare una piccola ricerca su alcuni vocabolari, esattamente come ho fatto quando ho…
Alcune poesie per il mese di giugno
Cari amici, Ormai siamo a primavera inoltrata nell’emisfero boreale, per cui vorrei proporvi delle poesie, scritte da alcuni dei grandi poeti della letteratura italiana, che parlano di rose, papaveri, cielo, giovinezza e tante altre tematiche che ci riempiono il cuore di gioia. Buona lettura! Giugno – Giosuè Carducci È il mese dei prati erbosi e delle…
La storia del cornetto
Secondo alcuni registri, il cornetto si sarebbe diffuso per la prima volta già nel 1683 in Veneto – la cui ricetta derivava dal kipfel vienense -, grazie agli scambi commerciali tra Vienna e la Repubblica di Venezia. Se avete soggiornato in Italia, saprete sicuramente che la colazione italiana è una piccola parte mattutina di un…
Tanti auguri!
Grazie, Devanir!
Auguri
Grazie, Giuseppe!
Ciao Claudia,
congratulazioni e complimeti dalla lontana Germania! Grazie, sei bravissima. Buon proseguimento 🙂
Grazie a te! Un abbracci dalla freddissima Svizzera 😍
Auguri Cláudia e complimenti. Molta salute e sucesso.
Grazie, Jorge! Un abbraccio 🙂